Cosa vedere in un giorno a Parma

A inizio gennaio sono stata con mio marito e i miei genitori a Parma. Siamo partiti da Torino la mattina presto e in due ore eravamo nella bella città emiliana. 

La cosa che mi è piaciuta di più è che la città è piccola, con tutte le principali attrazioni a portata di mano e si gira facilmente a piedi, oppure in bicicletta. Una meta ideale per una gita scolastica!

Dopo aver parcheggiato la macchina in un parcheggio fuori dal centro storico, ci siamo incamminati verso la Piazza del Duomo. La sensazione è stata quella di entrare in un bellissimo cortile, forse per il silenzio che vi regnava, o perchè il piazzale è molto piccolo e custodito tra le mura del Duomo, del Battistero e del Palazzo Vescovile. Davvero un gioiellino!

Dopo esserci goduti l’atmosfera per qualche minuto, siamo entrati nel Duomo (visita gratuita), dove abbiamo potuto ammirare i meravigliosi affreschi di Correggio, soprattutto sulla cupola. Abbiamo proseguito la visita con il Battistero (costo del biglietto 12 euro). Una volta entrati siamo rimasti letteralmente a bocca aperta per la meraviglia e la bellezza degli affreschi, che ricoprivano le pareti e la cupola!

Dopo la visita al Battistero, abbiamo guardato l’ora ed era quasi ora di pranzo. Abbiamo dunque optato per un pranzo veloce a base dei prodotti tipici del territorio: parmigiano e prosciutto

Prima di ripartire, abbiamo concluso la nostra visita a Parma con la Chiesa della Steccata e il Monastero di San Paolo (costo del biglietto: 5 euro), con le sue stanze affrescate. 

Chiaramente, una giornata sola non basta per ammirare tutte le bellezze di questa città che, seppur sembri piccola, ha tantissime attrazioni da non perdere. Ad esempio, un itinerario alternativo potrebbe comprendere: Palazzo della Pilotta, il Monastero di San Giovanni Evangelista, o il Teatro Regio

A noi è piaciuta  davvero tanto e sicuramente ci torneremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *