3 libri sulle emozioni

I libri che voglio consigliarvi in questo articolo non sono romanzi, ma sono libri che mi sono serviti tantissimo. Per capire il mio mondo interno, per riflettere sulle mie emozioni e in qualche modo imparare a riconoscerle. Spero vi piaceranno!

“Accendere il buio, dominare il vulcano” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini
E’ un libro che fa riflettere su come trasformare le emozioni negative in preziose alleate: “Riconoscere il valore delle nostre emozioni, soprattutto di quelle che consideriamo negative, imparare ad attraversarle senza farci travolgere è l’inizio di un viaggio irrinunciabile verso una vita sempre più soddisfacente e piena di significato”. Ogni capitolo è dedicato a un’emozione diversa: tristezza, rabbia, paura e disgusto; comincia con una storia, descrive l’emozione in tutte le sue sfaccettature e suggerisce dei modi per starci a contatto. Infine vengono consigliati dei film che rappresentano a pieno l’emozione in questione. 

“La bussola delle emozioni” di Alberto Pellai e Barbara Tamburini
Questo libro ha un target più giovane, è rivolto soprattutto ai ragazzi e analizza tutte e sei le emozioni di base: tristezza, paura, disgusto, rabbia, sorpresa e gioia. Per ciascuna emozione il lettore troverà: un giochino per riflettere sul proprio rapporto con essa, una storia di vita, una breve spiegazione sul funzionamento del nostro cervello e qualche suggerimento per gestire al meglio le situazioni in cui si presenta. Alla fine, troverete anche una breve filmografia.

“Io e (il) Mostro” di Roberta Guzzardi
Un simpatico mostro azzurro accompagna il lettore nell’approfondimento di quella parte con cui deve ancora scendere a patti: le emozioni spiacevoli, o i ricordi dolorosi. E’ quella parte di noi che ci aiuta a fare luce sulle ombre, che spesso sono difficili da esprimere a parole. L’autrice è una psicoterapeuta, ma anche illustratrice. Ogni capitolo è costituito da una parte raccontata e una parte illustrata, con delle vignette che rendono più semplice immedesimarsi in ciò che sta narrando. 

Spero davvero che questi consigli vi siano piaciuti, se ne avete altri scriveteli nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *