“Survival Games” con Educazione Outdoor

A fine aprile siamo stati in gita scolastica con le due classi prime medie al Parco La Polveriera di Ivrea, per una giornata di giochi nella natura con Educazione Outdoor

Educazione Outdoor è “un’ avventura educativa fondata nel 2020 con la missione di ispirare, educare e guidare i giovani  attraverso esperienze immersive nella natura.” Offrono tantissime attività per bambini, scuole, gruppi di adulti, ecc (le potete trovare qui). 

Noi abbiamo scelto l’attività Survival Games, un grande gioco a squadre in cui i ragazzi hanno dovuto affrontare delle prove di sopravvivenza

Dopo una prima parte di presentazione, brainstorming e spiegazione delle regole del gioco, gli istruttori hanno diviso i ragazzi in cinque squadre. Ogni squadra doveva scegliere un nome e un capitano. Infine, ogni squadre ricevette un tabellone dei punti, da compilare dopo ogni prova.

Nella prima prova, i ragazzi avevano a disposizione diversi oggetti di uso quotidiano (es. magliette, colini, ecc) da utilizzare per depurare l’acqua. Infatti, c’erano diversi secchi pieni di acqua fangosa e lo scopo della prova era ripulirla e versarla in delle caraffe; vinceva la squadra che ne depurava di più. 

Arrivò quindi l’ora di pranzo e  iniziammo a sentire un certo languorino. Ci spostammo quindi in riva al lago per rilassarci gustando il nostro pranzo al sacco, sotto il sole e con una vista pazzesca.

Dopo un’oretta di pausa, i ragazzi erano pronti per ricominciare la gara. La seconda prova riguardava l’accensione di un fuoco: muniti di un acciarino, dovevano riuscire a creare delle scintille e infuocare differenti materiali (es. legno di betulla, polline, cotone). 

Infine, l’ultima prova metteva insieme diverse abilità: orientamento, ricerca e riconoscimento di piante ed erbe

E’ stata davvero una bellissima giornata all’aperto, dove la parola chiave è stata inclusione: tutti i ragazzi, nessuno escluso, hanno partecipato alle attività mettendo a disposizione del gruppo le proprie capacità. Inoltre, è stata un’occasione per apprendere abilità che potrebbero essere utili anche nella vita di tutti i giorni: lavoro di squadra, problem solving, rispetto delle regole, ecc. 

Se hai domande su questa gita, chiedi pure nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *