Film sull’inclusione

Come psicologa, ma soprattutto come insegnante di sostegno, il tema dell’inclusione per me è importantissimo. L’inclusione non è il contrario di esclusione, ma è dare valore a tutte le diversità e accoglierle: ognuno è unico e speciale.

In questo articolo voglio consigliarvi dei film in cui questo tema è centrale, dai quali si può partire per organizzare delle attività in classe. 

Mio fratello rincorre i dinosauri – su Netflix

Jack e Giò sono due fratelli e quest’ultimo ha la sindrome di down. Durante l’infanzia Jack pensa che il fatto che il fratellino sia “speciale” significhi che abbia dei super poteri e questo lo entusiasma tantissimo. Tuttavia, quando raggiunge l’adolescenza, Giò diventa una presenza ingombrante e talvolta imbarazzante. Basato sull’omonimo libro, “Mio fratello rincorre i dinosauri” è un meraviglioso racconto di formazione adolescenziale, incentrato sul disagio che ogni ragazzo prova nei confronti della propria esistenza e crescita. In questo caso, tale disagio aumenta nell’incontro con la diversità. 

Wonder – su Prime Video e Youtube

La storia del piccolo Auggie, affetto da una malattia rara che gli ha provocato una grave malformazione facciale, che dovrà affrontare per la prima volta il mondo della scuola in prima media. Fino all’età di 10 anni, infatti, è stato educato dalla mamma a casa, per evitare un confronto troppo doloroso con gli altri. Auggie nasconde il suo “segreto” sotto un casco da cosmonauta. Tuttavia, a scuola dovrà togliere la sua maschera e dovrà fare i conti con l’iniziale cattiveria dei compagni; ma pian piano si prospetteranno nuove amicizie all’orizzonte e Auggie troverà il suo posto nella classe. 

Il circo della farfalla – su Yotube

Il film tratta la storia di Will, nato senza braccia e senza gambe. Inizialmente fa parte di un Circo dove viene trattato come un animale e la reazione delle persone nei suoi confronti è il rifiuto. Successivamente viene notato da Mendez, il direttore del “Circo della farfalla”: secondo Mendez, Will è meraviglioso. Lo accoglie quindi in una realtà dove viene valorizzato per le sue capacità, uniche e diverse da quelle degli altri. Per la prima volta Will viene visto dagli altri per ciò che è e non per la sua disabilità. 

The greatest showman – su Disney+

P.T. Barnum è il figlio di un sarto che crede nel sogno americano di ritagliarsi un’identità nobile, basata sui sogni. Nella New York di metà Ottocento si inventa uno spettacolo che riunisce e mette in mostra diversità di ogni tipo (colore della pelle, status sociale, ecc). Il tema dell’inclusione è centrale nella narrazione e passa per diverse fasi: timore del diverso, accettazione, accoglienza, confronto e dialogo, vergogna. Un film che fa riflettere grandi e piccini, sulle note di canzoni meravigliose che entrano nel cuore. 

Questi sono i miei film preferiti sul tema dell’inclusione e spero che i miei consigli ti siano utili! Se ne conosci altri, scrivili nei commenti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *