Cosa ho visitato a Firenze in 3 giorni

La Toscana è una delle mie regioni italiane preferite e Firenze era nella wish list da tantissimo tempo. E’ un museo a cielo aperto e ti fa innamorare a ogni angolo. 

In questo articolo voglio raccogliere tutti i luoghi meravigliosi che ho visitato in 3 giorni, ma ce ne sarebbero tanti altri e sicuramente ci tornerò. Se pensate di organizzare una gita scolastica in questa città, potete scegliere da questo elenco, creando un itinerario ad hoc per la vostra classe. 

Giardino di Boboli

E’ uno dei principali parchi cittadini, nonchè uno dei più grandi parchi d’Italia. Si trova nella zona dell’Oltrarno, è aperto al pubblico dalla fine del Settecento e da qui si gode di un bel panorama sulla città. Per entrare si deve pagare il biglietto, ma ci sono diverse promozioni per biglietti cumulativi con altre attrazioni. Attenzione: al suo interno ci sono poche zone d’ombra, pertanto consiglio di visitarlo la mattina presto, oppure nel tardo pomeriggio quando cala il sole. 

Piazzale Michelangelo

Un belvedere, spesso invaso dai turisti, dove vedere un panorama davvero mozzafiato sulla città. Per arrivarci dovete camminare circa 20 min dal Giardino di Boboli

Galleria degli Uffizi

E’ una delle più belle raccolte di opere d’arte al mondo, in particolare di pittori del Rinascimento italiano. Girando per le stanze del bellissimo palazzo in cui sono conservati, potrete ammirare i quadri che avete conosciuto a scuola e ammirato sui libri. Consiglio: prenotate i vostri biglietti in anticipo, in modo da saltare la fila all’ingresso (prediligete le prime ore della mattina, per potervi godere la visita).

Piazza della Signoria

E’ la piazza in cui sorge Palazzo Vecchio, che per sette secoli è stato la sede del governo fiorentino. Di grandissimo pregio la statua del Nettuno. Da vedere assolutamente anche la Loggia della Signoria dove, gratuitamente, potrete ammirare altre due opere famose: la statua di Perseo e il Ratto delle Sabine

Ponte Vecchio

Una delle tipiche immagini fiorentine, ha origini antichissime (probabilmente esisteva già al tempo degli Etruschi). Per anni ospitò botteghe di macellai e pescivendoli, oggi ospita tra le più belle oreficerie d’Italia. 

Basilica di Santa Croce

E’ la chiesa fiorentina più fastosa, originariamente costruita per i francescani. Al suo interno sono custodite, oltre a opere di grande pregio, le tombe di 270 eminenti personaggi. Alcuni esempi sono: Galileo, Macchiavelli, Michelangelo, Rossini, ecc. 

Basilica di Santa Maria Novella

Chiesa madre per i domenicani fiorentini, nel tempo è diventata la seconda chiesa per importanza dopo Santa Croce. Al suo interno sono custoditi 3 meravigliosi cicli di affreschi, oltre al famosissimo crocifisso di Giotto

Orsanmichele

Simile a una fortezza, ha una storia insolita: inizialmente era una chiesetta dedicata a San Michele, che utilizzata i terreni circostanti per coltivare un orto. Distrutta da un incendio, venne ricostruita e i piani superiori vennero utilizzati come granaio. Oggi ospita un meraviglioso tabernacolo e notevoli sculture esterne, dedicate alle corporazioni cittadine. Non perdetevi lo spettacolare panorama che potete ammirare dal secondo piano.

Museo di Leonardo da Vinci

Il museo si trova in via del Castellaccio (attenzione a non confondervi: ce n’è un altro di fianco). Ospita una collezione che racconta tutta la storia di Leonardo e le sue invenzioni più geniali. Le sale sono tematiche (es. sala della guerra, sala della musica) e interattive: per ciascuna invenzione troverete la spiegazione del suo funzionamento e potrete divertirvi a sperimentarla di persona. 

Purtroppo manca all’appello il Duomo di Firenze, la chiesa di Santa Maria del Fiore. Abbiamo cercato di prenotare la visita alla Cupola del Brunelleschi e al campanile di Giotto due settimane prima, ma non sono bastate. Tenetene conto quando dovrete organizzare il vostro viaggio!

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che troverete tanti spunti interessanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *