maddalena

CHI SONO

Sono Maddalena Bitelli e sono una psicologa esperta in Neuropsicologia, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n° 9619).

Dopo la Laurea Magistrale in Scienze del corpo e della mente (neuroscienze e neuropsicologia), ho conseguito un Master in Neuropsicologia Clinica dell’adulto e dell’anziano presso l’Istituto LR Psicologia. Inoltre, ho effettuato il tirocinio professionalizzante presso il Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’Ospedale Niguarda di Milano

La neuropsicologia è una branca della psicologia, che si occupa di valutazione neuropsicologica, ovvero della descrizione dei quadri cognitivo-comportamentali dei pazienti in seguito a una lesione cerebrale (che può essere causata da ictus, da tumori cerebrali, traumi cranici, o malattie neurodegenerative come le demenze). 

Inoltre, si occupa di riabilitazione cognitiva, ossia il potenziamento delle abilità residue in seguito a una lesione cerebrale e nell’apprendimento di strategie compensatorie, per poter eseguire sempre più in autonomia le attività della vita quotidiana.  

Mi ritengo una psicologa in viaggio. Amo viaggiare e mi ritrovo tantissimo nella frase “L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso” di Anne Carson. Credo che ogni viaggio e percorso (vicino, lontano, clinico o metaforico) ci insegni qualcosa su noi stessi, sulle nostre capacità, sui nostri limiti e sulla possibilità di migliorare e stare bene. 

Credo che la neuropsicologia debba dare supporto alla persona anziana con difficoltà cognitive (memoria, linguaggio, ecc) e comportamentali e anche ai parenti che si occupano del familiare.

– Dott.ssa Maddalena Bitelli

Nella sezione News di questo sito troverete: articoli di divulgazione per avvicinare le persone alla psicologia, divisi in quattro categorie.

  • Psicologia e Neuropsicologia: argomenti psicologici e in particolare neuropsicologici di carattere generale;
  • Film e Libri: riflessioni su argomenti psicologici, partendo dalla visione di un film o dalla lettura di un libro;
  • Psicologia e Viaggi: approfondimento di argomenti già trattati nella mia pagina Instagram, riguardanti gli aspetti psicologici dei viaggi.
  • Alfabeto della Neuropsicologia: una serie di articoli in ordine alfabetico, in cui parlerò di parole che rientrano nel linguaggio tipico della neuropsicologia.

SEGUIMI SUI CANALI SOCIAL

FORMAZIONE ED ESPERIENZE

Ho svolto un anno di Servizio Civile Nazionale presso una Comunità Alloggio per adulti disabili e un anno di tirocinio professionalizzante presso il Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’Ospedale Niguarda di Milano.

Di seguito un breve riassunto della mia formazione:

PERCORSO UNIVERSITARIO

Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche

Laurea magistrale in Scienze del corpo e della mente

CORSI DI AGGIORNAMENTO:

Master di I livello di Neuropsicologia clinica dell’adulto e dell’anziano

Corso “La valutazione neuropsicologica in età evolutiva”

Corso “La conduzione efficace del colloquio clinico psicologico”